Si può guadagnare su Instagram? Novità IGTV. Sveliamo i falsi miti con il blogger Daniel Andruseyko

Social media manager, influencer e professionista del digital media marketing. Daniel Andruseyko, blogger bolognese classe 1995, ci racconta come si può guadagnare con Instagram e quali nuove prospettive porterà lo sviluppo di IGTV.

Daniel come si guadagna con Instagram?
Diciamo che ci sono molti miti su questo argomento. Una volta mi hanno chiesto se è vero che quando arrivi a 10 mila follower Instagram comincia a pagarti. Ovviamente non è vero, anche se ne raggiungi 100 mila o più. Instagram non paga i propri “creator” per i contenuti, follower o visualizzazioni.

Allora come fanno gli influencer a guadagnare?
Con la pubblicità sul proprio profilo, promuovendo prodotti o servizi delle aziende.

Anche qui non sarà tutto così facile…
Se siete all’inizio le aziende non vi offriranno pagamenti, ma chiederanno semplicemente al blogger di pubblicare un post o stories con un prodotto che vi invieranno gratuitamente.

Come funziona?
Le regole le stabilisce l’azienda. Di solito inviano una e-mail, quindi ricordatevi di inserirla nelle informazioni del vostro profilo se volete avere qualche possibilità di essere presi in considerazione.  Diffidate da coloro che vi chiedono di pagare per i prodotti che dovreste pubblicizzare, il loro scopo è semplicemente quello di vendervi il prodotto.

Ma così è solo uno scambio di servizi…
Sì, ma poi le aziende forniscono al blogger un codice sconto da fornire ad altre persone, che se acquistano portano a lui un guadagno che nella maggior parte dei casi è  intorno al 20% del prezzo del prodotto. Quindi con un prodotto che costa 10 euro si guadagnano circa 2 euro. Pochi vero? Ovviamente più follower avrete più vendite e più guadagni farete.

Quando si guadagnano cifre importanti?
Quando il blogger conta almeno 100 mila follower. Allora l’azienda propone un contratto e una remunerazione economica.

Cosa pensi di IGTV (Instagram Television). Può essere un sistema valido per far guadagnare i blogger?
Lanciato nel 2018 doveva diventare il concorrente di YouTube permettendo agli utenti di Instagram di caricare video verticali più lunghi. L’applicazione non ha avuto il successo sperato, ma nonostante questo Instagram non si è arresa e ha introdotto alcuni aggiornamenti come la possibilità di caricare i video orizzontali e metter un’anteprima del video nel proprio profilo, cosicché l’utente potesse visualizzare solo 1 minuto del video, con la possibilità di passare su IGTV per completare la visione. Il futuro di IGTV potrebbe cambiare in meglio secondo le ultime notizie. Al pari di Youtube IGTV vorrebbe introdurre la pubblicità nell’app che comparirebbe tra i video che un utente guarda. Così i creatori di video per IGTV avrebbero una spinta in più per pubblicare video di qualità e monetizzarli.

Infatti Instagram ha già contattato alcuni dei suoi “top creator” per sperimentare l’inserimento di Ads dentro IGTV…
Secondo il programma l’utente che carica i propri video e aderisce al programma di monetizzazione ottiene il 55% dal pagamento di chi investe in pubblicità. Una cifra pari a quella che offre Youtube.